salta la barra Comune di Carmignano  Informazioni turistiche  Feste e tradizioni  Archivio Cultura Contadina  Interviste 1 - 25  15-92 Ida Ciolini

Carmignano nel cuore della Toscana
Sposarsi a Carmignano
Interviste 1 - 25

15-92 Ida Ciolini


Intervistatore Giovanni Contini e Manuela Lombardi
Luogo di rilevazione Carmignano
Data 23 maggio 1992
Le riprese sono realizzate a casa Ciolini


Intervista a Ida Ciolini, nata il 6.10.1914(fattoressa a Capezzana dal 1968 al 1978), coniugata nel 1941 con Adimone Selmi (nato il 17.03.1914 - deceduto in data 3.07.1988)
Ho letto e riletto questa intervista, l'ho guardata e riguardata e non capisco ancora che cosa c'è di diverso dalle altre. Provo a descriverlo. Ciò che segue è solo una sintesi sterile, che non dà spazio, né testimonianza, né rende merito ai sentimenti, alle emozioni, alla vera natura dei rapporti, vivissimi, tra le persone che hanno fatto parte (e fanno parte tuttora) del vissuto di questa donna. Non che altri testimoni della vita contadina non abbiano un vissuto, ma questa donna ha la capacità di portarti dentro il suo racconto, la ascolti, la guardi in un altro modo, con affetto...
Sintesi : "Ida racconta la vita nel podere, il mestiere del contadino e il ruolo e le attività della donna nella casa contadina. Descrive il lavoro alla fattoria, la cucina e le abitudini alimentari dei contadini e dei pigionali della fattoria; i pranzi della battitura e della vendemmia. La religiosità.
Un altro elemento dal quale non si può assolutamente per leggere o ascoltare questa testimonianza è il ruolo svolto all'interno della fattoria di Capezzana da Ida: per un periodo, lungo dieci anni, è stata fattoressa e questo si percepisce molto bene.

Documenti scaricabili






Data ultimo aggiornamento: 10.11.2015
 indietro  inizio testo
Comune di Carmignano - telefono 055 875011