salta la barra Comune di Carmignano  Informazioni turistiche  Info  Scopri Carmignano

Carmignano nel cuore della Toscana
Sposarsi a Carmignano
Info

Scopri Carmignano: un progetto per il turismo

qrcode

Scopri il territorio attraverso i codici QRcode che rendono accessibili una serie di informazioni utili per i turisti e non solo utilizzando il cellulare android o Iphone o Ipad o windows mobile.

A tale scopo sono stati installati sul territorio 26 cartelli in corrispondenza di altri e tanti punti di interesse turistico culturale, in questa maniera chi si trova a visitare Carmignano può scoprire la storia, le tradizioni e consultare le liste delle strutture ricettive, dei ristoranti e dei produttori del territorio.

Le aziende che vogliono aderire al progetto possono contattare l'ufficio Cultura e Turismo del Comune di Carmignano.

Tecnologia QR code per il turismo

Il Qrcode consente al visitatore di acquisire una serie di informazioni supplementari sul territorio. E' sufficiente inquadrare il codice con un telefonino di nuova generazione dotato di connessione internet e di un software di decodifica dei QRcode per accedere al sistema, consultare notizie e visionare foto e filmati relativi ai punti di interesse del territorio, conoscere le tradizioni ed i prodotti tipici.

Inoltre tramite una mappa interattiva il turista può visualizzare percorsi d'arte, musei ed ai vari punti di interesse.



Un'audio guida multimediale gratuita grazie alla tecnologia IZI.Travel alla scoperta di un territorio ricco di arte e storia.

L'app è disponibile su Appstore - google Play Store e Windows Phone

IZI nasce in Olanda con l'intento di consentire ai viaggiatori di tutto il mondo di esplorare città e siti culturali in maniera semplice e gratuita. Oltre alla pagina dedicata al nostro territorio raccoglie oltre 800 audioguide museali e più di 2000 tour cittadini in 900 destinazioni in tutto il mondo.

Progetto di audio guide in collaborazione con AMAT - Associazione Musei Archeologici della Toscana

Carmignano: uno scrigno tra le colline della Toscana

Scaria APP gratuita per conoscere il territorio di Carmignano e le sue ricchezze

Un audio guida multimediale gratuita grazie alla tecnologia IZI.Travel alla scoperta di un territorio ricco di arte e storia.
Un percorso a piedi che può essere fatto in uno o più giorni magari programmando delle soste nelle strutture ricettive della zona.

Il percorso naturalistico si snoda tra le rilevanze storico artistiche e archeologiche che caratterizzano il territorio, non esaurendo tutte le rilevanze del territorio, ma tracciando un percorso di sicuro interesse. L’itinerario che vi proponiamo si snoda tra le colline del territorio di Carmignano lungo gli antichi percorsi che collegavano i suoi borghi, attraversa i boschi odorosi di mirto, fiancheggia ampi vigneti e uliveti terrazzati, e raggiunge lungo la via i gioielli che testimoniano tutta la sua storia passata.

L’itinerario può essere suddiviso in tre percorsi da compiere in un solo giorno (sconsigliato se ci si vuole soffermare con calma a visitare i luoghi), meglio in due, ma anche in tre giorni.

Il percorso prende le mosse dal grande tumulo etrusco di Montefortini a Comeana e raggiunge Artimino dove hanno sede il Museo Archeologico, la maestosa Villa medicea “la Ferdinanda”, la necropoli etrusca di Prato Rosello, la pieve di San Leonardo.

La seconda parte dell’itinerario collega il borgo di Artimino con l’area archeologica e naturalistica di Pietramarina. Il percorso si snoda interamente nei boschi e tocca la citata Pieve di San Leonardo, l’abbazia di S. Martino in Campo e la chiesa di San Giusto, prima di salire a Pietramarina.

La terza parte prevede di raggiungere la Rocca di Carmignano, la chiesa parrocchiale di San Michele, il piccolo Museo della Vite e del vino, per poi ritornare a Comeana. Comunque si arrivi, ovunque si decida di andare, non si deve lasciare Carmignano e questo territorio senza ammirare la “Visitazione” del Pontormo, che adorna un altare della citata chiesa di San Michele.

L'app è disponibile su Appstore - google Play Store e Windows Phone IZI nasce in Olanda con l'intento di consentire ai viaggiatori di tutto il mondo di esplorare città e siti culturali in maniera semplice e gratuita. Oltre alla pagina dedicata al nostro territorio raccoglie oltre 800 audioguide museali e più di 2000 tour cittadini in 900 destinazioni in tutto il mondo. Progetto di audio guide in collaborazione con AMAT - Associazione Musei Archeologici della Toscana


A chi rivolgersi

 Cultura, Turismo, Comunicazione, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Sport, Formazione e Università

Sede
Piazza Matteotti, 1 - 59015 Carmignano (Po)

Telefono
055 8750231-250-252

Fax
055 8750210

Orario
dal 1 settembre al 31 luglio
lunedý 8.30-12.30 e 15.00-18.00
giovedý 8.30-15.30 (orario continuato)

Orario estivo
dal 1 - 31 agosto
lunedý - giovedý 8.30 - 13.00

E-mail cultura@comune.carmignano.po.it

PEC comune.carmignano@postacert.toscana.it

Responsabile
Gianna Bianchi - 055 8750232 gbianchi@comune.carmignano.po.it






Data ultimo aggiornamento: 12.05.2016
 indietro  inizio testo
Comune di Carmignano - telefono 055 875011